SCINTILLE

Voci di donne ribelli, storie di lotta, amicizia e amore

A volte le azioni si propagano per diventare un fuoco che vive ed arde nelle nostre vite.

Diversi racconti per una ricerca sul tema del coraggio, degli e delle eroi, che si manifesta in quelle scelte scaturite da una consapevolezza che non resta inascoltata.
Voci di donne ribelli ci riportano in quelle vicende di  umanità e solidarietà, ma anche di amore, di tradimenti, di lotta e coraggio.
Un’epica contemporanea fatta di uomini e donne che, con le loro scelte ed azioni, hanno conquistato e difeso quei valori umani volti al rispetto della dignità umana, anche attraverso la perdita della libertà e della vita.

SCINTILLE è un reading video, performativo, musicale.
Per far rivivere ogni storia utilizziamo un tulle nero, frontale alla scena, dal quale prendono vita la voce e la musica dal vivo, le animazioni grafiche, i video e piccoli sketch.
Una scelta cromatica che intende richiamare un mondo onirico dal quale appaiono i ricordi.
CAP 1 LA COMUNE DI PARIGI
l primo capitolo di SCINTILLE affronta una pagina di storia spesso tralasciata o debolmente affrontata: la comune di Parigi.  In quella brevissima esperienza, durata solo due mesi, viene  a fondarsi la prima democrazia diretta in Europa scaturita da moti popolari in contrasto con il regime di Napoleone III. Si precipita così, nella Parigi di fine ottocento e si vive l'eccitazione della nascita della Comune: le riforme, i sogni, le utopie realizzate, ma anche l'incendio di Parigi, il dolore e la fine di quell'esperienza.
La lettura è accompagnata da clip video tratti dal film del 1928 “Nuova Babilonia” di G. Michajlovič Kozincev e Leonid Zacharovič Trauberg. Le musiche originali
 
CAP 2 LA BANDA CORBARI 
Il racconto fluisce attraverso una libera interpretazione della figura di Iris Versari, componente della banda capeggiata da Silvio Corbari, al tempo della resistenza al nazifascismo sui colli emiliani.
Una vicenda costellata, non solo da azioni tipicamente partigiane ma, da azioni dissacratorie e ironiche volte a sfatare la paura degli occupanti nazi-fascisti attraverso travestimenti ad altissimo rischio.
Il testo narrato, scritto da Laura Pece, è arricchito dalle musiche originali di Stefano Greco e dai disegni e animazioni di Francesca Carella e Stefano Greco ispirate a quelle di Terry Gilliam.

Scintille


PRESSKIT

Raccolta materiali necessari alla promozione dello spettacolo attraverso il web o carta stampata. Sarete reindirizzati sul nostro Cloud Google. Potrete visualizzare l'anteprima del file selezionato e scaricarlo

  • Intero pacchetto ()

Nel pacchetto troverete:

  1. Foto di scena
  2. Locandina per la stampa 3508x2480x300dpi
  3. Locandina per il WEB 1000x707x27dpi
  4. Banner Post Social Network 1200x630x72dpi
  5. Presentazione
  6. Chi siamo
  7. Scheda tecnica

CREDITI

Di e con Laura Pece e Stefano Greco
Regia Laura Pece
Musiche e Canzoni Stefano Greco
In residenza artistica Associazione Loup di Mori (TN)
Un ringraziamento speciale a Associazione Culturale D.O.C. di Storo (TN)

Licenza Creative CommonsScintille' di Laura Pece e Stefano Greco è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.teatridellaviscosa.com


Teatri Della Viscosa