BIO
Siamo attori e commedianti veniamo dal basso, dalle strade buie, dalle vie nascoste, dai luoghi senza nomi ma attraversati da grandi emozioni. Veniamo da quartieri popolari, di chi lotta e suda freddo perché ogni giorno è una sfida,di chi sopravvive nel fondo di questo sistema, si alza la mattina e affronta la vita.
Teatri della Viscosa nasce nel 2010 con l’incontro artistico di Laura Pece e Stefano Greco. Autori/Attori/Registi itineranti, producono spettacoli di impegno civile traendo spunto dalla memoria, giocando sulla comicità e la commedia. I loro spettacoli sono caratterizzati dalla ricerca della relazione con il pubblico perché possa trovare nel teatro e nello spettacolo dal vivo una complicità umana.
Dal 2005 Organizza in collaborazione con “Il Circo Verde” il Festival di Arte di strada “Teverina Buskers” e la convenction di giocoleria “ACDC”.
Nel 2021 Collaborano con l'Associazione Kitev in Germania per laboratori di Commedia dell'arte per rifugiati, bambini e cittadinanza.
Nel 2020 sono finalisti a Spettacoli in Corso, per il teatro di Villazzano (Trento)
Nel 2017 e 2018 Collaborano con il Teatro di Limosa alla messa in Scena di due progetti site specific presso il Museo d'arte contemporanea Camusac di Cassino
Nel 2017 ricevono il Premio del Pubblico al Palio Ermo Colle (Parma) con lo spettacolo Criucc', i bambini dei treni della felicità
Nel 2016 Sono in Residenza Creativa a Verdecoprente in Umbria
Dal 2013 al 2015 Lavorano per la trasmissione televisiva Gli Sgommati in onda su SkyUno come manovratori di pupazzi – Produzioni Palomar
Dal 2008 al 2010 Con la compagnia Balagan sono ospiti del Istituto Italiano di Cultura di Colonia e dell'Istituto Italiano di Cultura di La Valletta.
Hanno vissuto a Roma, Madrid, Viterbo, Rovereto. Oggi vivono a Montefiascone (VT) ma non si sa per quanto ancora.
Laura Pece
Classe 1980
Comincia il suo percorso teatrale nel 1998 a Latina con l''attore Enzo Provenzano e continua durante gli anni universitari frequentando il percorso formativo offerto dall''Università Sapienza di Roma
Nel 2005 conclude la Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo con indirizzo in Teatro e Arti Performative.
Tra il 2003 e il 2005 è tra i selezionati per partecipare al Corso Europeo di Alta Formazione sulla Commedia all’Improvviso, studiando con: Carlo Boso, Sergio Tofano, Claudia Contin, Claudio De Maglio e Bruce Mayer.
Nel 2005 con la Compagnia Gli Scalzi partecipa alla messa in Scena de Il finto marito per la Regia di Claudio De Maglio (direttore dell'Accademia Nico Pepe di Udine) Spettacolo andato in scena fino al 2007 in Italia, Argentina, Uruguay.
Nel 2005 riceve il premio come Miglior Attrice non Protagonista al Festival Internazionale di Teatro a Varsavia nel ruolo di Arlecchino.
Nel 2005 è tra i fondatori della Compagnia Balagan dove continua i suoi studi sulla commedia dell’arte. Vengono prodotti spettacoli di CDA patrocinati dalla Società Dante Alighieri e portati sulle scene in Italia, Polonia, Malta, Germania.
Collabora nel 2006 con il teatro Potlach per le Città Invisibili.
Nel 2009 Frequenta a Madrid l’EMCA, studiando Acrobatica e Clown.
Sempre nel 2009 è tra i selezionati per l’Accademia di Commedia dell’arte del Piccolo Teatro di Milano, studiano con Ferruccio Soleri e Stefano De Luca.
Nel 2010 fonda insieme a Stefano Greco i Teatri della Viscosa con il quale produce spettacoli di teatro, di commedia dell’arte e performance di strada. Nel 2014 realizza e dirige il suo primo Documentario, sulla Commedia dell’arte, COMICI E DEMONI. Attualmente dirige laboratori di teatro per adulti a Verona.
Stefano Greco
Nato a Foggia nel '78 vive a Torino, Milano e Roma. Elettricista e sviluppatore software di formazione, dopo diversi anni nel mondo dell'informatica, nel 2003 abbandona quel mondo per iniziare la sua carriera come datore luci. Nel 2005 è responsabile tecnico della discoteca Qube di Roma, dal 2007 è impegnato come tecnico free lance per live, tv, cinema e soprattutto teatro. Si appassiona al teatro e dal 2009 comincia un percorso artistico come attore e performer in spettacoli itineranti di arte di strada. Nel 2010 fonda i Teatri della Viscosa con cui produce spettacoli curando ogni aspetto della produzione: testi, musiche, canzoni, tecnica. Video-maker per passione si occupa della parte tecnica di documentari e reportage a sfondo sociale per diversi progetti con associazioni romane. Amante della musica, suonatore di chitarra e mandolino s'immerge in progetti musicali che lo portano ad avvicinarsi all'ingegneria del suono e inizia a lavorare come backliner e successivamente come fonico per live.
Nel 2018 diventa responsabile tecnico del festival Teverina Buskers. Oggi alterna la sua carriera tecnica, che considera anche artistica, e la sua carriera artistica, che considera anche tecnica.